Una delle vetture più importanti della storia Subaru non verrà più commercializzata in Europa e a Subaru Italia, per omaggiarla, è venuta una bella idea: proporre la WRX STI in versione Legendary Edition.
Tolto il dente, tolto il dolore quindi… iniziamo con il prezzo di questa Limited Edition (solo 55 esemplari): 53.990 euro. La carrozzeria? In un’unica colorazione: WR Blue Pearl. In pratica, la preferita di sempre. Quando si parla di WRX STI bisogna sciacquarsi la bocca perché si tratta di una vettura dal pedigree over the top: 6 titoli mondiali Rally e 5 edizioni della 24 Ore del Nurburgring (l’ultima lo scorso 13 maggio) sono un biglietto da visita che in pochi possono esibire.
Gli appassionati “subaristi” ricordano sicuramente le funamboliche acrobazie di Colin McRae che nel 1993 conquistava il mondiale Rally piloti e marche. Fra il ‘96 e il 2003 gli altri 4 titoli grazie a Richard Burns e Petter Solberg a testimonianza di un periodo straordinariamente eccitante per il mondo rallystico e per il marchio Subaru.
Da sempre l’anima sportiva della casa del Sol levante è stata rappresentata dalla WRX STI, ma non si è limitata ai terreni impervi del Rally. Subaru Tecnica International, la società che gestisce le attività sportive di Subaru, nell’ultimo decennio ha spostato il suo focus dal WRC alla pista, partecipando al campionato Super GT e trionfando nella classe SP3T nel 2011, 2012, 2015, 2016 e 2018 della 24 ore che si corre nell’inferno verde del Nurburgring. Sull’impegnativo percorso tedesco la WRX STI ha più volte dimostrato i valori tipici del brand: elevate prestazioni di guida, sicurezza e praticità, esaltate come non mai nel Model Year 2018.
Come riconoscere la WRX STI Legendary Edition? Dal design esterno, per esempio, nel quale la WRX STI Legendary Edition richiama le edizioni vincenti di un modello diventato un’icona nel mondo dei motori, un mix di aggressività e sportività caratterizzato da cerchi da 19” verniciati in oro; pinze dei freni Brembo verniciate in argento e kit spoiler anteriore, posteriore e laterale originale STI. Sulle fiancate laterali del veicolo sono state inoltre applicate due targhette che riportano il nome Legendary Edition. Nell’abitacolo, invece, sono identificabili i sedili sportivi Recaro, il volante sportivo in Alcantara, il pomello del cambio STI, il pulsante di accensione STI e i tappetini sempre STI.
L’eccezionalità di questo modello da collezione è certificata, poi, dalla targhetta applicata sulla base del cambio, che identifica il numero di serie del veicolo tra tutti i 55 esemplari disponibili, dettaglio che rende ogni WRX STI Legendary Edition unica. Lo stesso numero identificativo sarà presente anche su un esclusivo portachiavi personalizzato.
Come la versione standard del Model Year 2018, la Legendary Edition iutilizza il sistema AWD e una versione rinnovata del Driver’s Control Centre Differential. Inoltre, la sicurezza e la praticità sono state incrementate con funzioni come lo Steering Responsive Headlight, di serie come i fari a LED.